Logo_HACCP

Il protocollo HACCP è un metodo di autocontrollo nell’ambito della sicurezza alimentare che si riferisce a tutte le aziende che presentano, nel proprio processo produttivo, un qualsiasi tipo di manipolazione alimentare.

La normativa sulla sicurezza alimentare obbliga il Datore di Lavoro all’adozione di un sistema di valutazione e controllo dei punti critici evidenziati nei processi di manipolazione degli alimenti.

Il manuale di autocontrollo deve essere applicato da tutte le figure a contatto con gli alimenti, o che trattano della pulizia degli ambienti, e si basa sull’autocontrollo delle corrette procedure da parte degli operatori e del responsabile aziendale.

Erga supporta il Datore di Lavoro nella valutazione dei processi lavorativi, per redigere un manuale HACCP personalizzato per l’attività svolta. Inoltre eroga la formazione necessaria agli operatori in relazione alle loro mansioni e alle criticità evidenziate.

Assistiamo anche nei prelievi dei campioni per la verifica dei limiti critici, prendendo a riferimento le corrette procedure indicate dalla ULSS.

Manuale