Il Gruppo SAVE S.p.A. – Aeroporti di Venezia e Treviso ci ha incaricati di effettuare una misurazione del pericolo e Valutazione Rischio Microclima per i lavoratori incaricati in una mansione particolare dentro alcuni magazzini interni all’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Il microclima è l’insieme di fattori climatici che influenzano la vita lavorativa fino a condizionarla e pregiudicare il clima organizzativo. Allo scopo di decidere sulla necessità di pianificare interventi specifici, si rende necessaria una misurazione oggettiva del pericolo.

La misurazione strumentale dei valori oggettivi è avvenuta attraverso apposite sonde che hanno permesso di rilevare i valori di temperatura, temperatura media radiante, umidità e velocità dell’aria in un ambiente dove i numerosi aerei che transitano sulle piste possono essere causa di variazioni repentine delle condizioni climatiche di alcuni posti di lavoro.

In questo tipo di misurazioni risulta importante la scelta dei punti di campionamento sulla base delle informazioni raccolte riguardo le abitudini comportamentali degli operatori ovvero le procedure operative impartite. Inoltre va tenuto conto dei valori stagionali che influenzano le caratteristiche specifiche.

I dati utilizzati nelle tabelle riportate nella valutazione e richiesti dal Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 in accordo con la normativa internazionale UNI EN ISO 7730, sono quindi relativi a:

– valori fisici ottenuti da una valutazione ponderata dei dati rilevati dallo strumento durante i campionamenti e poi allegati alla valutazione stessa;

– indice di Metabolismo Energetico, riferito alle normative UNI EN ISO 7730 e UNI EN ISO 8996, che identifica il livello di attività svolta durante la fase di lavoro espressa in Watt/mq di superficie corporea o in “Met” (1 Met = tasso metabolico di una persona a riposto = 58 W/mq);

– indice di Isolamento Termico, riferito alle normative UNI EN ISO 7730 e UNI EN ISO 9920, corrispondente all’isolamento termico del vestiario che influisce sulle perdite di calore per evaporazione, sugli scambi di calore per conduzione ed irraggiamento, espresso in “Clo” (1 Clo = tenuta invernale tipica da inverno = 0,155 mq K/W).

L’elaborazione dei dati raccolti ha permesso di quantificare il pericolo ed eseguire la Valutazione del Rischio Microclima tenendo conto di tutti i fattori condizionati oggettivi, soggettivi ed organizzativi.

La Valutazione presso l’Aeroporto di Venezia ha evidenziato un adeguato approccio al pericolo riscontrando che le misure adottate hanno permesso l’abbassamento del rischio entro i valori di benessere termico.

Nel caso in cui, invece, la Valutazione del Rischio Microclima avesse evidenziato un rischio rilevante, sarebbe stato necessario attivare un piano di interventi tendenti ad eliminare il rischio ovvero escludere la sussistenza di questo. In tal caso una corretta comunicazione dei risultati è sempre consigliata attraverso una adeguata informazione e formazione delle maestranze. Qualora dovessero permanere dei dubbi sulla qualità e salubrità del luogo di lavoro, consigliamo di effettuare indagini verso altre direzioni che possano affrontare i disagi che la persona umana registra e metabolizza nei vari modi.

Microclima_Approfondimento_Geass